Dieta estiva, i cibi ideali per mantenere un sorriso brillante
Nelle calde giornate di agosto, dei cibi genuini e una dieta sana ed equilibrata possono aiutare a combattere la carie, proteggere il cavo orale dall’attacco dei batteri e migliorare l’integrità di denti e gengive.
Specialmente in estate, infatti, oltre ad una corretta igiene orale quotidiana è molto importante assumere cibi con minore apporto di zuccheri raffinati per evitare infiammazioni, dolori e sensibilità derivanti da caldo, scarsa igiene orale e lunga esposizione al sole.
Alimenti come carote, lattuga, peperoni, sedano e yogurt ricchissimi di minerali e vitamine necessarie, infatti, possono rivelarsi dei validi alleati per la nostra salute orale.
Scopriamo insieme quali sono i migliori cibi da consumare in estate per mantenere un sorriso brillante.
Dieta estiva, cosa mangiare per avere denti bianchi e sani
In estate sono molti i fattori che possono incidere sulla salute orale, ma quello che influisce di più, sicuramente, è ciò che si mangia.
Il cibo che scegliamo per alimentarci ha una forte incidenza sulla salute dei denti e le patologie che colpiscono il cavo orale, basti pensare che una dieta corretta, infatti, può ridurre, in poco più di un mese, fino al 40% delle infiammazioni gengivali.
È altresì accertato che il consumo eccessivo di cibi ricchi di zuccheri, in particolare di dolci, snack industriali, bibite gassate possono favorire, invece, la comparsa di carie e di altri disturbi gengivali, rendendo i denti più fragili.
Esistono però dei cibi cura per la nostra dentatura che grazie alle loro preziose proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche possono rafforzare la salute orale e mantenere i denti bianchi.
Vediamo quali sono i cibi ideali per mantenere un sorriso brillante anche in estate.
Estate: i cibi amici del sorriso
Peperoni, rucola, kiwi, ribes e ananas: questi alimenti sono ricchi di vitamina C e contengono
dei potenti antiossidanti che proteggono le cellule favorendo il rinnovamento
del tessuto connettivo.
Latte e yogurt: latte e yogurt sono
due alimenti con caratteristiche simili dal punto di vista nutrizionale,
entrambi presentano un quantitativo importante di proteine, di vitamine – come
la vitamina A e la B2 – e minerali, come il calcio e il fosforo, sostanze
alleate della salute dei denti.
Sgombro, tonno, salmone, gamberi, ostriche: questi preziosi alimenti apportano un alto contenuto di vitamina D e calcio, sostanze che favoriscono la salute delle ossa, dei denti e hanno proprietà antibatteriche e di modulazione della risposta immunitaria.
Farro e cereali integrali: i cereali integrali, in particolare il farro, sono ricchi di nutrienti che aiutano a mantenere denti e gengive sani. Si consiglia di preferirli nella dieta quotidiana, perché a differenza dei carboidrati semplici non favoriscono la proliferazione di batteri.
Frutta secca: la frutta secca, se assunta con moderazione e masticata con attenzione per evitare traumi, contribuisce al rafforzamento dei denti e alla loro mineralizzazione. In particolare mandorle e noci contengono elevate concentrazioni di potassio, magnesio, zinco, fosforo e calcio e rientrano tra i cibi in grado di smacchiare i denti.
Zenzero: la radice fresca dello zenzero, grazie alle sue qualità antibatteriche, apporta beneficio ai denti ed è utile per lenire le varie infezioni minori, le ferite, l’arrossamento e il gonfiore alle gengive.
Acqua: ultima ma non per questo meno importante, è l’acqua. Idratarsi in estate, infatti, è fondamentale per tutti i tessuti della bocca. L’acqua, tra l’altro, facilita la produzione di saliva che è un’importante sostanza con proprietà antibatteriche, in grado quindi di prevenire carie e infiammazioni.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per un consulto senza impegno