Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Apparecchio invisibile: tecnologia, comfort e discrezione

L’apparecchio invisibile è così chiamato perché è talmente trasparente e discreto da risultare, appunto, invisibile.
Per chi vede l’apparecchio dentale come una macchia sociale e si vergogna di indossarlo, questa tipologia di apparecchio trasparente è davvero l’ideale.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi offre in questa breve guida.

Che cos’è l’apparecchio invisibile mobile?

L’apparecchio invisibile mobile, detto anche aligner, è la soluzione innovativa di diagnosi, prevenzione e riabilitazione in ambito odontoiatrico che rivoluziona completamente l’approccio alla terapia ortodontica.

Si tratta di un apparecchio mobile dotato di allineatori (chiamati anche mascherine) realizzati con un materiale plastico trasparente che si applicano sulle arcate inferiori o superiori e che si può rimuovere in modo del tutto autonomo.

Questo tipo di dispositivo odontoiatrico è in grado di risolvere la maggior parte dei casi di disallineamento dentale, ripristinando il corretto funzionamento della funzione masticatoria, in modo minimamente invasivo e senza intralciare la vita di tutti i giorni.

Apparecchio invisibile: tecnologia e comfort su misura

L’ortodonzia invisibile mobile si serve delle tecnologie, dei materiali e delle tecniche più innovative per correggere i diversi gradi di malocclusione, in altre parole, quando il disallineamento dei denti non permette una corretta chiusura delle arcate dentarie.

L’apparecchio invisibile mobile, è pensato soprattutto per i bambini, tuttavia può essere un trattamento efficace anche per gli adulti, soprattutto nel caso dell’apparecchio invisibile Invisalign.

Apparecchio invisibile mobile: quando è utile

L’apparecchio invisibile è utile ed efficace per correggere tutti i difetti di disallineamento dei denti, sia nel bambino che nell’adulto, in particolare, su vari tipi di malocclusione.

Che cos’è una malocclusione?

La malocclusione che può essere congenita oppure acquisita, è un’alterazione dei rapporti di armonia tra le strutture scheletriche e muscolari della bocca, in cui i denti dell’arcata superiore non si allineano perfettamente con quelli dell’arcata inferiore.

Quali sono le situazioni più frequenti di malocclusione?

  • morso profondo: quando gli incisivi superiori coprono eccessivamente quelli dell’arcata inferiore.
  • morso inverso: quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori
  • morso aperto: una malocclusione che comporta l’impossibilità di totale e corretta chiusura della bocca
  • affollamento dentale: quando lo spazio dell’arcata dentale non è sufficiente ad accogliere tutti i denti
  • diastema e eccessiva spaziatura: quando al contrario della precedente situazione, uno o più denti sono distanziati tra loro

I vantaggi dell’apparecchio invisibile mobile

L’apparecchio invisibile mobile permette di ripristinare il corretto allineamento dei denti e ristabilire il corretto funzionamento della bocca, donando un sorriso ideale senza i disagi estetici dei ferretti degli apparecchi tradizionali.

Vediamo quali sono i principali vantaggi dell’apparecchio invisibile mobile:

  • Estetica e discrezione: con la mascherina trasparente i denti si allineano senza interferire con le normali attività quotidiane
  • Facilità d’utilizzo: l’apparecchio invisibile mobile è facilmente rimovibile.
  • Igiene: la mascherina invisibile è facile da pulire e permette di mantenere una perfetta igiene orale.
  • Comfort: la mascherina invisibile è perfettamente ergonomica poiché è creata su misura dei denti.
  • Versatilità: la mascherina è adatta sia per gli adulti che per i bambini e nessuno si accorgerà che la state indossando.
  • Trasparenza: ogni progresso può essere monitorato fino al raggiungimento degli obiettivi programmati.

Ricorrendo all’ortodonzia invisibile, oltre a ritrovare un sorriso a prova di selfie, potrete finalmente risolvere problemi estetici e funzionali della bocca senza risentire di ansia e imbarazzo.

Contattaci per saperne di più