Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Sedazione cosciente: cos’è e chi può farla

Mai sentito parlare di sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica innovativa che permette di eliminare la sensibilità al dolore e consente di rilassarsi durante tutta la durata del trattamento odontoiatrico richiesto.

Scopriamo di più in questa breve guida

CHE COS’È LA SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente (definita anche sedo-anestesia) è una tecnica anestesiologica innovativa che consente di generare una sensazione di rilassamento anche in pazienti particolarmente fobici, favorendo amnesia e controllo del dolore.

Grazie a questa tecnica il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore e soprattutto non presenta nessun disturbo che generalmente colpisce chi ha paura del dentista (sudorazione, reflusso gastroesofageo e tutti gli altri segnali tipici). 

Inoltre, questo tipo di anestesia, infonde una sensazione di generale benessere e permette di affrontare con serenità ogni tipo di trattamento, dalla semplice igiene dentale al più complesso intervento di chirurgia dentale, in quanto il paziente rimane collaborativo anche se alla fine del trattamento potrebbe non ricordare bene tutti i passaggi della seduta odontoiatrica.

CHI PUÒ FARE LA SEDAZIONE COSCIENTE?

La sedazione cosciente può essere somministrata praticamente a chiunque, sia adulti che bambini, ed è particolarmente indicata per i pazienti fobici o ansiosi, cardiopatici, ipertesi, portatori di handicap ed epilettici in quanto è in grado di inibire ogni tipo di dolore e fastidio che può essere legato al trattamento odontoiatrico.

Diversamente, la sedazione cosciente è sconsigliata alle donne in stato di gravidanza e anche in caso di difficoltà respiratorie, malattie gravi, forti raffreddori e bronchiti croniche.

COME FUNZIONA LA SEDAZIONE COSCIENTE?

Prima di effettuare la sedazione cosciente l’anestesista o il dentista responsabile della procedura raccoglie tutti i dati anamnestici del paziente.

Identificate le tecniche chirurgiche e di sedazione più adatte al caso specifico si procede alla sedo-anestesia che consiste nell’utilizzo, da parte di medici specialisti, di farmaci ansiolitici attraverso diversi metodi di somministrazione.

Generalmente i metodi più utilizzati sono:

  • Gas da inalare
  • Pastiglia da assumere oralmente
  • Iniezione intramuscolare
  • Iniezione endovenosa

In generale il dentista sceglie il metodo di somministrazione in base alla persona e al risultato che si vuole raggiungere.

La sedazione cosciente può essere leggera, si è molto rilassati ma perfettamente vigili, o moderata, si rimane coscienti durante l’intervento ma si ottiene un generale stato di ottundimento e soprattutto non si ricorda nulla dell’intervento in questione.

In alcuni casi, ai farmaci si associa anche l’inalazione del protossido d’azoto, che unito all’ossigeno non presenta alcuna controindicazione in quanto viene eliminato nel giro di 2-3 minuti.

La sedazione cosciente, in tutti casi, garantisce la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Vuoi saperne di più?
Contattaci per un consulto senza impegno