Caduta dei denti in età adulta: tutti i consigli per rallentarla
Da una dieta bilanciata e ricca di alimenti di stagione e vitamine a una buona igiene orale. Dalle visite periodiche presso lo studio dentistico alla prevenzione. Tutte le mosse più giuste, suggerite dai dentisti, per rinforzare i denti permanenti e le gengive.
La prevenzione prima di tutto. È questa la regola numero uno da mettere in atto per proteggere la salute di denti e gengive. Ciò è fondamentale a qualsiasi età, perché perdere i denti e soffrire di infiammazione alle gengive non è un fenomeno del tutto naturale o, per meglio dire, fisiologico. I denti permanenti, infatti, come suggerisce anche il nome, possono durare tutta la vita. Per conservare più a lungo possibile gli elementi dentali naturali, mantenendo alla larga parodontite e gengiviti, è quindi fondamentale promuovere la prevenzione primaria, adottando una buona igiene orale.
Scopriamo di più in questa breve guida.
Caduta dei denti in età adulta: cause e conseguenze
Le ragioni per cui la salute di denti e gengive si può deteriorare prematuramente sono molteplici. I denti degli adulti possono cadere in conseguenza di traumi e/o patologie perlopiù causate da abitudini viziate e scarsa igiene orale.
In generale, la caduta dei denti in età adulta può essere favorita da diverse ipotesi, tra le quali:
- Le carie
- Placche batteriche
- Gengiviti
- Scarsa igiene orale
- Abitudini alimentari scorrette
- Fumo e alcol
La minaccia più insidiosa per la conservazione nel tempo dei denti naturali è la malattia parodontale, un’infiammazione causata dall’accumulo di placca batterica nel cavo orale che colpisce le strutture di sostegno e supporto del dente, come l’osso alveolare e il tessuto gengivale.
La parodontite, se diagnosticata in tempo, può arrestarsi fino a regredire ma, se non contrastata, può comportare la recessione gengivale e, nei casi più gravi, la perdita dei denti.
Caduta dei denti in età adulta: quali precauzioni prendere
Il miglior modo per evitare che i denti cadano in età adulta è sicuramente la prevenzione attraverso uno stile di vita sano, tenendosi alla larga da vizi come il fumo delle sigarette.
D’altro canto è necessario anche evitare l’abuso di alcol e attuare uno stile alimentare sano e regolare.
Una corretta alimentazione, ricca di vitamina C, B e A, è fondamentale per mantenere i denti e i tessuti gengivali sani e, da questo punto di vista, anche la masticazione gioca un ruolo molto importante.
Quando la masticazione è
troppo veloce, infatti, oltre ad avere problemi di digestione, i denti tendono
a sporcarsi più facilmente poiché non subiscono la pulizia da parte dei
componenti della saliva: il lisozima, la ptialina, e gli ioni tiocianato che
distruggono i batteri orali.
L’accumulo di batteri, come visto in precedenza, è una delle cause principali
delle problematiche dell’apparato orale.
Perciò, per rallentare la caduta dei denti permanenti in età adulta, è fondamentale: curare l’igiene orale, seguire una dieta bilanciata e sottoporsi ad adeguati percorsi diagnostici con l’aiuto di cure all’avanguardia per prevenire l’insorgere delle patologie orali.
Vuoi saperne di più? Contattaci per un consulto senza impegno.