Come avere denti bianchi e sani
I consigli di beauty routine per la salute del sorriso
Il sorriso può comunicare molto della propria personalità e, per questo motivo, è molto importante prendersene cura ogni giorno.
La beauty routine quotidiana non può prescindere dalla cura del cavo orale, poiché la bellezza del sorriso è anche e soprattutto una questione di salute.
Il primo step fondamentale è quello di capire la natura e la conformazione della propria bocca per prendersene cura nel modo più appropriato.
Per questo motivo è fondamentale eseguire visite costanti dal proprio dentista di fiducia, per ricevere un parere qualificato e professionale.
Premesso ciò è pur vero che, con le giuste abitudini d’igiene orale e uno stile di vita corretto, è possibile fare molto per la bellezza del proprio sorriso, anche da casa.
Come avere denti bianchi e sani: la beauty routine del sorriso
Per prima cosa bisogna spazzolare bene
Spazzolare correttamente i denti dopo ogni pasto e prima di coricarsi, rimane il più efficace rimedio per rimuovere la placca che si forma sulla superficie dei denti e tenere lontano la carie e i disturbi gengivali.
Per farlo in maniera adeguata è opportuno sostituire lo spazzolino ogni tre o quattro mesi e lavare i denti almeno 2 volte al giorno eseguendo una corretta tecnica di spazzolamento: bisogna fare movimenti delicati e circolari senza applicare troppa pressione, ricordandosi di spazzolare tutti i denti in senso orario per almeno 2 minuti.
La scelta dello spazzolino è importante
La tecnologia dentale ha fatto enormi passi in avanti negli ultimi decenni e, con essa, gli strumenti dedicati all’igiene orale.
Per un risultato ottimale, quindi, è opportuno prestare massima attenzione alla scelta dello spazzolino da abbinare al dentifricio.
È fondamentale concordare con il proprio igienista quale modello scegliere: in linea generale è meglio prediligere setole medie, soprattutto se si soffre d’ipersensibilità dentale ma, in realtà, non ci sono spazzolini giusti o sbagliati, esiste solo lo spazzolino adeguato alle proprie esigenze.
Lo spazzolino classico non è l’unico alleato del nostro sorriso: via libera anche a spazzolino elettrico, scovolino o filo interdentale, per rimuovere i residui di cibo in profondità, e collutorio antibatterico per una protezione totale.
I dentifrici non sono tutti uguali
Come detto in precedenza, non tutti i sorrisi hanno le stesse esigenze: anche il dentifricio, quindi, va scelto in base al proprio stile di vita e al proprio quadro clinico. Sul mercato esistono svariate tipologie di paste sbiancanti e non abrasive, starà al vostro dentista consigliarvi la più efficace per il vostro caso specifico. Si va dalle formule studiate per i fumatori a quelle utili per smacchiare le macchie di tè e caffè, sino ai dentifrici protettivi per la prevenzione e il trattamento dei disturbi gengivali, come parodontite e sanguinamento.
Fate attenzione a come bevete
Come noto esiste una serie di
bevande che macchiano i denti e possono danneggiare la salute del nostro
sorriso come: tè, caffè, vino rosso e tutte
le bibite, i cocktail e i succhi che contengono zucchero e sostanze pigmentanti
come mirtilli, more, lamponi, prugne, ciliegie, pomodoro etc.
Premesso ciò, probabilmente non tutti sanno che esiste una soluzione per
assumere queste bevande, con l’opportuna moderazione.
Se volete evitare di bere solo acqua segnatevi questo consiglio: per bere i cocktail, i succhi e le bevande zuccherine è ideale usare la cannuccia, anziché il classico bicchiere, mentre per il caffè è importante ricordarsi di sciacquare la bocca subito dopo averlo gustato.
N.d.R.: il tè verde merita un discorso a parte perché è ricco di fluoro e ha effetti benefici per i denti in quanto è un antiinfiammatorio naturale.
Proseguite la beauty routine anche a tavola
La salute e la bellezza del nostro sorriso dipendono anche dalle scelte che facciamo a tavola: in cucina possiamo trovare diversi alleati per la salute del nostro sorriso.
Fragole e agrumi, ad esempio, per il loro ricco contenuto di vitamina C, e mele e sedano, per la ricchezza di fibre, sono alimenti che hanno proprietà sbiancanti per i nostri denti e in generale fanno bene al nostro organismo.
Non sono da sottovalutare nemmeno la cipolla cruda, l’aglio, la cannella, lo zenzero, la curcuma e i funghi che per via delle loro qualità antibatteriche e antiossidanti sono utili per la prevenzione e la cura di disturbi dentali e gengivali e non solo.
Ma non è tutto, probabilmente non sapete che esistono degli alimenti che possono essere utili per un naturale trattamento sbiancante.
Premesso che lo sbiancamento dentale è un trattamento professionale che solo il vostro dentista o igienista di fiducia può assicurarvi, segnatevi comunque questi consigli.
La buccia del limone e quella della banana, se sfregate sui denti, hanno un effetto purificante e sbiancante che agisce sullo smalto. Anche la salvia officinale, pianta aromatica conosciuta fin dall’antichità, può essere utilizzata in supporto alla pulizia domestica dei denti per merito delle sue proprietà sbiancanti e disinfettanti.
Il fumo fa sempre male
Chiudiamo con un punto fermo per mantenere in salute il nostro sorriso: il fumo di sigarette, sigari, tabacco e pipa macchia irrimediabilmente i denti e fa male alla salute!
Fatta questa doverosa
premessa, occorre comunque aggiungere che il fumo per combustione non è l’unico
nemico del nostro sorriso: purtroppo in molti pensano che le sigarette
elettroniche – poiché non producono combustione – siano meno dannose. Niente di
più sbagliato!
La maggior parte dei prodotti utilizzati in questi dispositivi contiene
comunque nicotina: questa sostanza riduce la produzione di saliva e di
conseguenza conduce a un accumulo di placca e, quindi, a denti più gialli e
alito cattivo.
I benefici della beauty routine
Seguire i consigli per una corretta beauty routine è importante perché un sorriso bello e sano fa stare il bene il corpo e la mente.
Ecco i suoi principali vantaggi:
- Influisce positivamente sullo stress
- Aiuta il nostro sistema immunitario
- Migliora il nostro umore
- Rallenta l’invecchiamento
- Infonde fiducia e positività
- Attira relazioni positive
- Migliora la nostra vita professionale
Per qualsiasi chiarimento prenota un consulto gratuito