Come pulire l’apparecchio mobile
Consigli pratici per rendere i bambini più autonomi.
L’apparecchio per i denti è uno degli strumenti più utilizzati in odontoiatria pediatrica per migliorare la salute dentale dei più piccini.
Si stima che circa il 50/65% dei bambini ricorre a questo tipo di terapia per raddrizzare la dentatura o per ripristinare malocclusioni, affollamenti e altre problematiche del cavo orale.
Attualmente, non ci sono più grandi distinzioni nella terapia ortodontica in base a se sia presente una dentatura da latte o permanente.
Tradizionalmente questo distingueva l’ortodonzia fissa e mobile e, in quella mobile, anche quella funzionale.
Oggi con l’avvento della digitalizzazione in tutte le fasi di crescita dentale e ossea del ragazzo può essere utilizzato un apparecchio rimovibile che ottiene ottimi risultati, con un confort senza paragoni.
Quindi quando questo tipo di soluzione viene proposta a bambini piccoli, età in cui la pulizia e la manutenzione dell’apparecchio è spesso ancora affidata ai genitori, per raggiungere i risultati desiderati dal trattamento ortodontico è fondamentale iniziare ad ottenere la collaborazione da parte del piccolo paziente.
A questo scopo abbiamo pensato di fornire ai genitori degli strumenti utili per insegnare ai propri figli, in maniera semplice ed efficace, come pulire il loro apparecchio mobile.
Come insegnare ai più piccoli a pulire l’apparecchio mobile
Per dare il buon esempio ai propri figli occorre innanzitutto conoscere le tecniche.
Pulire l’apparecchio mobile non è cosi difficile, basta seguire queste semplici passaggi:
- Versare il dentifricio
Versare una piccola quantità di dentifricio sull’apparecchio mobile. - Spazzolare l’apparecchio
Spazzolare a fondo l’apparecchio con uno spazzolino ortodontico. - Risciacquare
Risciacquare con cura l’apparecchio sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a eliminare tutta la schiuma e eventuali residui
Ora che sapete come fare, non vi resta che insegnare queste regole ai vostri figli, con tenerezza e tanta pazienza.
Dato che il bambino può non capire subito la regola, il vostro compito a questa età è fondamentale: con queste istruzioni specifiche sarà un piacere per voi spiegare loro come si fa e vederli pian piano acquisire l’autonomia necessaria per iniziare a fare da soli.