A Natale ricorda la prevenzione
10 consigli utili per proteggere i denti durante il periodo natalizio.
Il Natale è sicuramente il periodo più atteso dell’anno, ma può nascondere delle fastidiose insidie per i nostri denti.
Sottovalutare queste insidie può essere fatale per la salute della bocca: tra un cenone e l’altro occorre prestare particolare attenzione e non trascurare la propria igiene orale.
Ecco a voi una lista di consigli e sane abitudini da rispettare per preservare la salute dei nostri denti durante le feste natalizie:
- Passare più tempo fuori di casa non vuol dire dimenticare le sane abitudini: bisogna fare il possibile per lavare i denti almeno 3 volte al giorno, senza dimenticare di passare il filo interdentale.
- Se proprio siete impossibilitati a lavare i denti a fine pasto, abbiate almeno la cura di masticare un chewing gum senza zucchero.
- Fate attenzione ai dolci tipici di Natale, non è solo un problema di consistenza: occhio quindi sia a quelli duri come il torrone, sia a quelli che contengono canditi e uvette come il panettone perché possono causare le carie.
- Cercate di evitare le maratone gastronomiche: una pausa di un paio d’ore tra un pasto e un altro può essere fondamentale per ripristinare il corretto equilibrio del PH della bocca.
- Durante le pause cercate di evitare spuntini extra, soprattutto a base di dolci: se proprio non potete farne a meno, bevete molta acqua per evitare l’accumulo di placca e aiutare la digestione.
- In generale cercate di contrastare gli eccessi alcolici e quelli gastronomici con un consumo maggiore di acqua: bere tanta acqua aiuta a “sciacquare” la bocca e contrastare l’azione di aggressione allo smalto causata da dolci e bevande alcoliche.
- Cercate di inserire nei vostri menù alimenti che proteggono i denti: sedano, broccoli, carote e frutta sono utilissimi per eliminare i batteri poiché generano più saliva.
- Un pezzo di formaggio a fine pasto può fare la differenza: non solo contiene calcio, ma aiuta a ripristinare il PH naturale della bocca riducendo l’insorgenza della carie.
- Date il buon esempio ai bambini: seguire queste buone abitudini non proteggerà solo il vostro sorriso ma anche quello dei più piccoli.
- A Natale regala la prevenzione: una seduta d’igiene dentale rappresenta sicuramente il metodo migliore per donare un sorriso a chi tieni veramente.
Fare un po’ più di attenzione alla propria igiene orale durante le feste natalizie è fondamentale e basta solo un po’ di buona volontà.
Seguire questi semplici accorgimenti è importantissimo per limitare gli effetti dannosi degli stravizi natalizi e può fare la differenza per il nostro sorriso.