Come curare le carie
Scopri come curare le carie con i consigli del dr. Smile.
La prevenzione è la migliore strategia in nostro possesso per contrastare l’insorgenza di problematiche a carico del cavo orale ma non sempre è sufficiente per tenere lontano malattie subdole come le carie.
Per una prevenzione completa è buona regola muoversi per tempo e, se si ha il sospetto di carie, è consigliabile rivolgersi prontamente al proprio dentista per contrastare sul nascere l’insorgenza della patologia.
Le carie si presentano tramite dei piccoli fori che si formano sui denti.
Tendenzialmente, si manifestano come un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente causato dall’azione di batteri, innocui in condizioni naturali, resi altresì nocivi da un eccessivo accumulo di placca, tartaro e residui alimentari.
Il processo di propagazione della carie, una volta in corso, è pressoché irreversibile e in genere coinvolge i molari, i premolari e gli incisivi superiori, ma anche gli spazi interdentali sono a rischio poiché più difficoltosi da pulire in profondità.
I tipi di carie possono essere diversi:
- Carie cronica
- Carie acuta
- Carie interdentale
- Carie secondaria
Essendo perlopiù asintomatica nella sua insorgenza, è molto importante saper riconoscere i segni di una carie imminente, in modo da recarsi prontamente dal dentista prima che la situazione precipiti.
Una volta preso atto del problema sarà lo specialista ad indicare la strada da seguire.
In genere la cura più impiegata nell’ambito dell’endodonzia, la branca dedicata alla cura delle carie, è l’otturazione ma ciò dipende dallo stadio in cui l’infezione si trova: se la situazione è ancora gestibile, basta seguire una semplice terapia, mentre per stadi più avanzati sono necessari interventi più invasivi.
Ecco i metodi più diffusi:
- Terapia al fluoro
- Otturazione
- Inserimento di una corona
- Devitalizzazione
- Estrazione del dente
Per saperne di più non esitate a contattare il dr. Smile, il migliore alleato del vostro sorriso.